Otreb
Ciao Otreb, quando e come hai iniziato a disegnare su muro?
Ho sempre avuto la passione per il disegno ma dopo una gita in terza media a Verona, dove vidi un muro ricoperto da tag, cominciai ad interessarmi sempre di più ai graffiti e fare i primi tentativi vicino a casa.
Poi ho iniziato a studiare in città, dove si vedevano i vari pezzi della CAM e di altri, e la cosa da parte mia divenne più seria e con 2 o 3 amici formammo la FTW posse.
Erano i primi anni 90.
Cosa contraddistingueva quello che facevi? Come si è evoluto il tuo stile col tempo?
All’ inizio facevamo un solo pezzo per volta tutti insieme, prendendo spunto dal poco che potevamo vedere in giro, senza seguire uno stile preciso. Poi quando dopo non molto la passione restò solo a me, iniziai a disegnare come OTREB.
Ho sempre usato lettere molto leggibili e semplici e quando potevo ci mettevo un puppet. Da lì in poi oltre ai disegni ho sempre spinto solo il mio nome con tag, etichette e adesivi fatti in casa restando sempre al di fuori dalla vera scena bresciana e disegnando praticamente sempre solo.
Hai qualche ricordo dei primi anni in cui disegnavi? Come si passava il tempo?
Mi ricordo che i primi disegni li facevo con bombolette di qualsiasi provenienza e marca, che i migliori tappini si rubavano dai profumi e che per vedere nuovi pezzi andavo in uno scalo di treni merci vicino a casa mentre mia madre mi pensava a studiare in biblioteca.
Cosa fai ora? Riesci ancora a portare avanti il tuo percorso artistico?
Alla fine dopo esser passato a disegni solo su commissione (camerette, taverne, feste ecc.) ho iniziato a disegnare solo per me e pochi intimi e anche se non faccio più dei veri pezzi, ancora oggi disegno su tela e altro.
Vuoi dirci altro di te? Quali altri passioni hai? Cosa ti piace fare?
Oltre al disegno, nel poco tempo libero mi diletto in restauri di ogni tipo, montare-modificare biciclette e a pedalarle. Diciamo che sono un ciclista alternativo.
Vuoi salutare qualcuno?
Un saluto a Mala e ai miei due bimbi.
Ottobre 2020
Vai alla lista immagini